Non è raro imbattersi in una situazione di questo tipo: un’impresa di pulizie opera all’interno di un condominio senza averne i requisiti e -soprattutto – senza nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, costringendo condòmini ed amministratore a revocare l’appalto e cercare una più seria e fidata impresa di pulizie, con notevole dispendio di tempe e denaro.
L’amministratore deve quindi selezionare con cura le imprese appaltatrici e verificare che queste rispettino le leggi in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08).
Ma quali sono i requisiti che un’impresa di pulizie deve possedere per ottenere l’idoneità tecnica?
L’impresa, in primis, deve nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
Deve, poi, verificare la conformità delle attrezzature di lavoro;
Verificare la consegna dei previsti Dispositivi di Protezione Individuale.
L’amministratore di condominio è, a sua volta, obbligato a controllare che tutto sia in regola.
La presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è fondamentale: questa figura deve mettere in atto tutto quanto necessario al fine di tutelare la sicurezza e la salute all’interno dell’impresa, rilevando i fattori di rischio per eliminarli o, quando non è tecnicamente impossibile, ridurli al minimo. Collabora con il datore di lavoro esaminando tutti i luoghi di lavoro ed i pericoli connessi ad ognuno di essi ed elabora misure preventive e protettive per i dipendenti dell’impresa.
Il controllo delle attrezzature da lavoro è altrettanto importante: movimenti ripetitivi, inalazione di polvere, scivoloni e cadute, contusioni e reazioni chimiche dovute all’utilizzo di prodotti per la pulizia sono solo alcuni dei pericoli che si possono verificare all’interno del condominio, in occasione delle quotidiane pulizie. Individuare dunque i corretti Dispositivi di Protezione Individuale (ad esempio guanti e mascherine) e l’opportuna segnaletica (come il triangolo che avvisa del pavimento bagnato) è una delle forme di prevenzione più importanti.
La scelta di un’impresa di pulizie che soddisfi tutti i requisiti risulta dunque indispensabile. La presenza di quest’ultimi è, difatti, indice di professionalità, affidabilità, serietà.
Le infestazioni dei tessuti da parte dei parassiti sono molto diffuse. Tappeti, materassi, coperte, tende, divani, abbigliamento sono mete predilette per parassiti di varia natura: tarme dei tessuti, acari, cimici dei letti, coleotteri dei tappeti.
L’identificazione di una infestazione non è difficile una volta che si sa cosa e dove cercare. La prevenzione ed il monitoraggio costante di tessuti soggetti ad infestazione è di vitale importanza per evitare danni ad oggetti di valore economico ed affettivo poiché proprio tali danni potrebbero divenire visibili solo ad infestazione conclamata. Ad esempio le tarme dei tessuti e le larve di coleottero dei tappeti si cibano in aree indisturbate e buie, dunque è preferibile mantenere sempre pulite tali aree e soprattutto monitorare la presenza/asenza di danni e segni della presenza di questo tipo di parassiti.
Quali sono i segni visivi di un’infestazione in atto?
La presenza di insetti adulti vivi o morti – come coleotteri da tappeto o tarme dei tessuti – intorno alle aperture delle finestre sono indice di infestazione. È possibile verificare la loro presenza, ad esempio spostando gli elementi pesanti di arredamento: nel caso le tarme si elevassero in volo dai tappeti o moquette sottostante è in corso un’infestazione.
La presenza di escrementi ed esuvie è un ulteriore indice di infestazione: le larve degli insetti infestanti dei tessuti producono escrementi della dimensione di un grano di sale fino e mutano la corazza lasciando tracce delle loro esuvie. In genere tali escrementi ed esuvie si concentrano sotto i mobili, all’interno di moquette e tappeti, intorno al battiscopa e negli angoli.
La presenza di larve che preferiscono nascondersi in zone tranquille, buie, indisturbate, come al di sotto di arredi e mobilio o in armadi e ripostigli.
La presenza di uova, le quali essendo particolarmente difficili da individuare richiedono un occhio esperto. Si possono trovare solitamente in tutti i punti di passaggio dell’insetto come in condotti dell’aria, mobiletti, armadi, sotto i mobili e sui tessuti.
La presenza di danni: questo è senza dubbio uno dei segnali più evidenti. Questi piccoli parassiti sono attratti da tessuti quali moquette, arazzi, tappeti, legature di cuoio, mobili imbottiti, setta, oggetti piumati, materassi, tende, lana, etc. Essi si cibano delle fibre producendo enormi danni se l’infestazione non viene tempestivamente individuata e debellata.
In conclusione, è bene tenere ben pulito l’ambiente in cui viviamo specie se vi sono moquette, tappeti, tendaggi etc, monitorare costantemente la situazione ed intervenire tempestivamente ai primi segni di infestazione.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok