Non è raro imbattersi in una situazione di questo tipo: un’impresa di pulizie opera all’interno di un condominio senza averne i requisiti e -soprattutto – senza nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, costringendo condòmini ed amministratore a revocare l’appalto e cercare una più seria e fidata impresa di pulizie, con notevole dispendio di tempe e denaro.
L’amministratore deve quindi selezionare con cura le imprese appaltatrici e verificare che queste rispettino le leggi in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08).
Ma quali sono i requisiti che un’impresa di pulizie deve possedere per ottenere l’idoneità tecnica?
- L’impresa, in primis, deve nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- Deve, poi, verificare la conformità delle attrezzature di lavoro;
- Verificare la consegna dei previsti Dispositivi di Protezione Individuale.
L’amministratore di condominio è, a sua volta, obbligato a controllare che tutto sia in regola.
La presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è fondamentale: questa figura deve mettere in atto tutto quanto necessario al fine di tutelare la sicurezza e la salute all’interno dell’impresa, rilevando i fattori di rischio per eliminarli o, quando non è tecnicamente impossibile, ridurli al minimo. Collabora con il datore di lavoro esaminando tutti i luoghi di lavoro ed i pericoli connessi ad ognuno di essi ed elabora misure preventive e protettive per i dipendenti dell’impresa.
Il controllo delle attrezzature da lavoro è altrettanto importante: movimenti ripetitivi, inalazione di polvere, scivoloni e cadute, contusioni e reazioni chimiche dovute all’utilizzo di prodotti per la pulizia sono solo alcuni dei pericoli che si possono verificare all’interno del condominio, in occasione delle quotidiane pulizie. Individuare dunque i corretti Dispositivi di Protezione Individuale (ad esempio guanti e mascherine) e l’opportuna segnaletica (come il triangolo che avvisa del pavimento bagnato) è una delle forme di prevenzione più importanti.
La scelta di un’impresa di pulizie che soddisfi tutti i requisiti risulta dunque indispensabile. La presenza di quest’ultimi è, difatti, indice di professionalità, affidabilità, serietà.